CHRISTIAN PABST
feat. Francesco Pierotti & Lorenzo Brilli
GUARDA IL VIDEO!
CHRISTIAN PABST | Germania | pianoforte
FRANCESCO PIEROTTI | Italia | Contrabbasso
LORENZO BRILLI | Italia | batteria
Il pianista tedesco di fama internazionale Christian Pabst torna sul palco con 10 Pages: un poetico viaggio musicale che presenta il suo nuovo trio italiano con il bassista Francesco Pierotti e il batterista Lorenzo Brilli.
Il pianista riflette su questo nuovo passo avanti: “Dopo aver suonato arrangiamenti complessi, sentivo il bisogno di semplicità. Ecco perché ho creato una regola per questo gruppo: ogni brano deve stare su una sola pagina.”
Questa semplice idea si trasforma in un set di musica originale altamente coinvolgente, mettendo il pubblico in prima fila in un tour de force che sfuma il confine tra composizione e improvvisazione. Superando i limiti stilistici, il sound che emerge è onesto e personale. I tre musicisti riescono a creare un suono fresco, da melodie liriche e sensibili a esplosioni energetiche. Un suono che ispirerà gli appassionati di jazz ma che allo stesso tempo raggiungerà un pubblico più ampio, oltre qualsiasi rigida definizione di genere.
“Vogliamo divertirci e sorprendere il pubblico. Ma l’esperienza sarà ancora più profonda se saremo sorpresi noi stessi!” afferma Pabst.
Ogni concerto sarà unico. Un membro fortunato del pubblico avrà l’opportunità di mettere le dieci pagine in qualsiasi ordine, creando un arco narrativo completamente nuovo. Non solo il pubblico, ma anche i musicisti saranno sul filo del rasoio, perché ogni volta dovranno orientarsi in modo diverso, trovando nuovi percorsi creativi lungo il cammino. In questa band non esiste un leader accompagnato dagli altri: ogni membro è ugualmente importante e guida la musica insieme, come un’unità.
La storia del gruppo inizia qualche anno fa, quando Christian si è trasferito in Italia per l’amore. I primi musicisti che ha incontrato nella sua nuova patria sono stati proprio Francesco e Lorenzo. La loro prima jam session ha creato un’immediata connessione musicale e umana che ha portato al loro primo album The Palm Tree Line, un’esplorazione della musica mediterranea con un ensemble più grande. Dopo molti tour memorabili in Italia, Germania, Paesi Bassi e Romania, i tre amici si sono messi alla prova con un periodo di ricerca più lungo, sviluppando con cura il suono caratteristico del loro trio. Il risultato è una musica che incanta per la sua portata creativa ed emotiva, moderna e sofisticata ma sempre accessibile e melodica.
Il pianista e compositore Christian Pabst ha suonato innumerevoli concerti in cinque continenti ed è una presenza di rilievo nella scena jazz europea. Il suo ultimo disco Rhythm Riot è stato nominato dal German Critic’s Choice e il suo modo di suonare e le sue composizioni sono state descritte da All About Jazz USA come una “resa alla bellezza della musica”. Oltre al suo lavoro da leader ha suonato e registrato con Lionel Loueke, James Cammack, Gerard Presencer, ecc. Il bassista Francesco Pierotti ha collaborato con alcuni tra i più noti artisti della scena jazz italiana come Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Max Ionata. Lorenzo Brilli, dopo un periodo trascorso a New York, è tornato in Italia dove ha lavorato, tra gli altri, con Massimo Morganti, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, ecc.
“poetic and soulful music” Jazzflits, THE NETHERLANDS
“you believe to be taken into the depths of the soul” jazzhalo, BELGIUM
“what a pleasure to watch Christian Pabst’s fingers flying over the keys”
Der Brienzer, SWITZERLAND
“music that arrives at the heart and mind” All About Jazz, ITALY
“a surrender to the beauty of music” All About Jazz, USA
“an impressive pianist” Out in Perth, AUSTRALIA
“consciousness-enhancing” Jazzwise, UK
“this beauty comes from within, from the depth of the music” Jazzpodium, GERMANY
DISCOGRAFIA CHRISTIAN PABST
2011 Days of Infinity (feat. Gerard Presencer)
2014 Song of Opposites
2018 Inner Voice
2021 Balbec
2023 The Palm Tree Line
2024 Levitas (feat. Lubos Soukup)
2025 Rhythm Riot